Come misurare la velocità di internet è un problema di molti utenti. E se anche tu hai cercato questo articolo mi sa che la tua connessione internet da qualche giorno sta facendo un po’ i capricci. Le pagine web cominciano ad aprirsi lentamente o magari non riesci a scaricare più con la stessa velocità di prima e tutto questo ti rende alquanto nervoso? Posso capirti benissimo! A questo punto è giunto il momento di fare un test della tua Adsl e scoprire se ha perso e quanto ha perso in velocità dati. In rete puoi trovare tantissimi strumenti per fare questo ma è inutile confondersi, no? Utilizziamo quello che io ritengo essere uno dei migliori in semplicità e attendibilità. Ok so cosa stai pensando: Davide, basta con le chiacchiere e passiamo ai fatti. Bene, e allora… Let’s go!

SpeedTest

test velocità adsl internet

Come ti dicevo SpeedTest è un validissimo strumento online che permette di misurare in pochi istanti tutti i parametri di connessione per ciò che riguarda qualsiasi operatore telefonico italiano o straniero (Telecom, Vodafone, Fastweb, Linkem, ecc.). Inizia collegandoti a questa pagina dove troverai subito, al centro dello schermo, un grosso pulsante con la scritta Go. Fai clic sul pulsante e attendi che SpeedTest finisca di misurare la velocità della tua connessione. Una volta terminato il test, potrai leggere i valori di download, quelli dell’upload e il ping.

Cos’è il ping? Niente di preoccupante. Esprime il tempo, espresso in millisecondi, che impiega un pacchetto dati dal tuo computer fino ad arrivare al server principale e tornare indietro. Adesso hai tutti i dati di cui hai bisogno. E ti dirò di più! Se vuoi misurare la velocità di connessione del tuo smartphone, puoi utilizzare SpeedTest anche in versione app.  Se invece vuoi sapere quanti giga hai consumato, leggi il mio articolo su Come sapere quanti Giga hai consumato.

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato di un ottimo strumento come SpeedTest. Ne conosci qualcun altro? Fammelo sapere nei commenti qui sotto così da poterlo condividere con gli altri.

Davide Carianni
Latest posts by Davide Carianni (see all)