Il problema della musica coperta da copyright si presenta ogni qual volta si vuole utilizzare un file audio scaricato da internet per poi postarlo su un social come youtube, facebook ecc. Fortunatamente oggi esistono diversi strumenti che ci permettono di scaricare ed utilizzare brani musicali senza copyright. In questo articolo ti mostrerò alcuni di questi strumenti così, a fine lettura, il copyright non sarà più un problema per te.

Youtube Audio Library

youtube copyright audio library

Youtube mette a disposizione Audio Library , uno strumento che ti permette di fare una ricerca del brano musicale in questione e visualizzare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Puoi, infatti, capire se il brano ha i permessi per l’utilizzo, se puoi utilizzarlo nel tuo Paese, se puoi monetizzarlo o se i diritti di monetizzazione sono esclusivi del proprietario. Purtroppo Audio Library è attendibile fino ad un certo punto perché il proprietario può, un domani, decidere di non autorizzare più quel determinato brano e può succedere che questo ti venga eliminato da youtube.

Jamendo

pagina jamendo

Jamendo è un’ottima piattaforma internet dove puoi trovare moltissimi brani da utilizzare gratuitamente per uso personale grazie alla licenza Common Creative. Puoi anche trovare, nella sezione a pagamento, tanti brani da utilizzare per scopi commerciali. L’interfaccia grafica è molto pratica e permette facilmente di scegliere il brano desiderato e scaricarlo senza problemi. Inoltre, Jamendo è disponibile anche su smartphone come Apple e Android.

ccMixter

ccMixter musica gratis

ccMixter è una comunità con 45.000 musicisti di tutto il mondo che mettono a disposizione i loro brani musicali gratuitamente. In questo database puoi trovare canzoni famose con licenza Common Creative oppure brani inediti offerti dai musicisti della community. Per il download è necessario iscriversi gratuitamente.

Conclusioni

Il copyright è un problema molto frequente per chi si trova a che fare con file musicali o video da inserire su internet.  Io ti ho mostrato alcuni strumenti che possono aiutarti a risolvere tale problema. Mi farebbe piacere sapere quale di questi ti sembra migliore o se conosci qualche altra soluzione al problema copyright. A proposito, se sei interessato anche a scaricare video da youtube leggi il mio articolo su Come scaricare video da youtube gratis.

Davide Carianni
Latest posts by Davide Carianni (see all)