L’indirizzo IP (Internet Protocol Address) è un codice numerico che viene assegnato ad ogni computer e a qualsiasi dispositivo con connessione ad internet per distinguerlo dagli altri. Immagina che sia come un numero di targa o telefonico. Gli indirizzi IP si dividono in: pubblici, che permettono di identificare e far raggiungere un computer dalla rete internet mondiale, e quelli locali, che permettono di mettere in comunicazione una serie di computer tra loro, come avviene all’interno di un ufficio o un appartamento. A loro volta questi indirizzi possono essere statici (cioè non cambiano mai ogniqualvolta ci si collega ad internet) o dinamici (cambiano ad ogni nuova connessione internet).

Fatta questa premessa, scommetto che la tua domanda è: sì, ok Davide…ma come faccio a sapere il mio indirizzo IP? Non preoccuparti, in questo articolo ti spiegherò come potrai visualizzarlo direttamente dal computer che al momento stai usando. Ti basteranno pochi semplici clic e, come per magia, farai comparire il tuo indirizzo IP sul tuo computer.

Visualizzare indirizzo IP pubblico

What’s My IP

come sapere indirizzo IP

La procedura che ti spiegherò adesso serve a farti visualizzare l’indirizzo IP pubblico sia statico che dinamico. Per fare ciò, devi utilizzare uno dei migliori strumenti online e cioè What’s My IP. Puoi trovare questo strumento collegandoti qui e, appena aperta la pagina, ti apparirà immediatamente in alto il codice numerico del tuo indirizzo IP. Sotto troverai anche informazioni aggiuntive, tra cui l’host, cioè il gestore telefonico che ti fornisce il collegamento ad internet. Se vuoi informazioni più dettagliate puoi cliccare, nel menu a sinistra, su More Info About You.

What Is My IP Address

come sapere indirizzo IP

Un altro strumento molto valido per conoscere il proprio indirizzo IP è What Is My IP Address e puoi trovarlo in questa pagina. Occorre solo collegarsi e, sulla mappa che trovi al centro, vedrai l’IP del tuo computer. Attenzione! La posizione che trovi in quella mappa non si riferisce al punto in cui ti trovi ma la zona in cui si trova l’utenza telefonica che gestisce la tua connessione. Anche in questo caso puoi avere informazioni più dettagliate cliccando su Show Me More About My IP.

Visualizzare indirizzo IP locale

Visualizzare indirizzo IP locale

Se vuoi visualizzare l’indirizzo IP, statico o dinamico, del tuo computer puoi farlo seguendo pochi passaggi. Se usi un pc Windows ti basta andare su Start, nella casella di Ricerca digita cmd e premi Invio. Quando si aprirà il Prompt dei Comandi con una finestra nera, digita ipconfig e premi Invio. Adesso potrai visualizzare il tuo indirizzo IP accanto alla voce indirizzo IPv4.

Visualizzare indirizzo IP locale

Se, invece, utilizzi un Mac vai sull’icona della mela, in alto a sinistra del tuo desktop, e clicca su Preferenze di Sistema. Fai clic sulla voce Network e, nel menu di sinistra dell’apposita finestra, scegli il tipo di connessione in uso (ethernet, wifi). Così facendo visualizzerai le coordinate del tuo Mac.

Conclusioni

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo. Se è così fammelo sapere con un commento qui sotto. La tua opinione è importante per me.

Se vuoi anche sapere come misurare la velocità della tua Adsl sul tuo computer, leggi il mio articolo su Test Velocità ADSL – Come misurare internet.

Davide Carianni
Latest posts by Davide Carianni (see all)