Youtube è un canale che permette a tantissimi utenti di guardare e condividere video di qualsiasi genere. Basti pensare che, ad oggi, questa piattaforma conta quasi un miliardo di presenze al mese. Il motivo di questo successo è legato al fatto che gli utenti amano guardare video e, allo stesso tempo, possono sfruttare questo mezzo per pubblicizzare la loro azienda o un prodotto, così da aumentare la loro visibilità sul web. Si…hai capito bene! Oggi avere una pagina Youtube può essere una delle tante possibilità per guadagnare soldi da casa. Ti do un’altra buona notizia: non esiste solo questo strumento. Leggi questo mio articolo che parla di uno strumento molto potente per guadagnare soldi da casa.

Ma torniamo a noi! Se anche tu hai deciso di creare una pagina Youtube, sei capitato nel posto giusto. Continua a leggere l’articolo e ti spiegherò quanto sia facile eseguire questa operazione. Ti ricordo, però, che Youtube segue una politica di copyright ferrea, per cui ti invito a porre attenzione ai contenuti che intendi pubblicare.

Account Google

Devi sapere che, nel 2006, Google ha acquistato Youtube. Di conseguenza, la prima cosa che devi assolutamente fare è creare un tuo account Google.

Account google

Se già lo possiedi puoi benissimo passare alle righe successive, altrimenti collegati qui per crearne uno. Compila il modulo riempiendo i campi col tuo nome, cognome, indirizzo@gmail che vuoi creare (hai anche la possibilità di utilizzare un indirizzo email di cui già disponi, cliccando su Usa invece il mio indirizzo email corrente), password e conferma password. Clicca su Avanti e continua a riempire i campi che ti si presentano. Digita il tuo numero di cellulare (non è un campo obbligatorio), un tuo indirizzo email dove Google potrà contattarti in caso di ingressi non autorizzati o se non riesci più a fare il login (non è un campo obbligatorio), data di nascita, sesso d’appartenenza. Quindi clicca su Avanti, scorri in basso cliccando sulla freccia giù e spunta le caselle della privacy. Cliccando su Crea account ti si aprirà una finestra. Conferma e avrai creato il tuo account.

Canale Youtube

creare account youtube

Adesso che hai un account Google, sei pronto ad aprire la tua nuova pagina Youtube. Cominciamo! Collegati qui e premi il pulsante Crea canale. Qui puoi personalizzare il tuo canale tramite il tasto apposito Personalizza canale e cambiare gli elementi passando sopra col mouse in modo da visualizzare l’icona della matita. Puoi decidere se caricare immediatamente un video oppure andare nella scheda Informazioni e descrivere il tuo canale. Ti ricordo che, inizialmente, i tuoi video devono avere una durata massima di 15 minuti. Se vuoi inserire video di durata maggiore dovrai fornire un numero di cellulare per verificare la tua identità. Youtube, inoltre, rimuove tutti i video con audio protetto da copyright, per cui, se vuoi che i tuoi video non siano rimossi, ti invito a leggere il mio articolo su Come scaricare musica senza copyright.

Conclusioni

Con passaggi molto semplici sei riuscito ad aprire il tuo canale Youtube. Non ti resta che iniziare a postare i tuoi primi video, rispettando sempre le norme su durata e privacy di cui ti ho parlato. In un prossimo articolo ti parlerò pure di come si può guadagnare con il proprio canale, esattamente come molti utenti stanno già facendo con Instagram. A proposito, non sei ancora iscritto sul social di fotografia più famoso al mondo? Allora devi assolutamente leggere il mio articolo su Come iscriversi su Instagram – Guida alla registrazione.

Se questo articolo ti è stato utile, fammelo sapere nei commenti qui sotto. E se vuoi far conoscere il tuo canale Youtube puoi postarlo qui sotto e condividere i tuoi video.

Davide Carianni
Latest posts by Davide Carianni (see all)