Vuoi cambiare il tuo account Google e non sai come fare?  Magari hai cambiato lavoro o quell’account che hai non ti sembra più così professionale. Ok, mettiti comodo perché ho da darti una notizia positiva ed una negativa. Proporrei di partire subito dalla notizia negativa così ci togliamo subito il pensiero. Bene! Se la tua necessità è quella di voler cambiare un indirizzo gmail.com, non puoi farlo perché Google non te lo permette. Se, invece, il tuo indirizzo email è diverso, allora continua a leggere questo articolo.

Come cambiare l’indirizzo email

cambiare account gmail

La prima cosa da fare è collegarti qui e selezionare l’account da modificare. Nella pagina successiva inserisci la password e clicca Avanti. Nella home principale del tuo account troverai, centralmente, la voce Dati personali e privacy. Cliccaci sopra e, nella sezione Informazioni personali, troverai le varie voci che puoi modificare. Qui, oltre la mail, puoi intervenire sul nome e cognome, sul numero di telefono, sulla tua data di nascita, sulle informazioni personali e altre opzioni. Adesso vai nella voce Email e, nella pagina successiva, avrai visione dei vari indirizzi email che hai inserito. Come ti dicevo all’inizio, controlla che accanto all’indirizzo email principale ci sia la freccetta a destra o la matita di modifica. Questo ti permetterà di cambiare tale indirizzo. Oltre l’email principale, potrai cambiare l’indirizzo email di recupero (dove Google potrà contattarti in caso di ingressi non autorizzati o se non riesci più a fare il login), l’email di contatto (qui ti verranno inviate le informazioni relative ai prodotti Google che utilizzi con questo account), l’indirizzo email alternativo (puoi registrare, nello stesso account, un ulteriore indirizzo email). Per modificare una di queste voci, Google ti chiederà, per ragioni di sicurezza, la tua password così sarà certa che sia tu a cambiarla e non qualcun altro. Segui la procedura guidata e il gioco è fatto.

Conclusioni

Come vedi nella tua dashboard (schermata personale) di Gmail hai tutti gli strumenti per creare, modificare, eliminare il tuo account. Prenditi un po’ di tempo per scoprire quali altri strumenti ti offre Google.

Nei commenti qui sotto, fammi sapere qual è la tua opinione su questo articolo e, dato che possiedi un account Google, ti invito a leggere il mio articolo su Come creare un canale Youtube.

Davide Carianni
Latest posts by Davide Carianni (see all)